Modalità fusione
La maggioranza degli strumenti dispongono di una modalità fusione specifica. Le modalità fusione consentono all'utente di controllare il modo in cui gli effetti degli strumenti nella pila strumenti si uniscono nella foto finale. Per poter comprendere le modalità fusione, è necessario conoscere alcuni termini:
- Colore base
- È il colore di un pixel prima che l'effetto di uno strumento sia applicato alla foto.
- Colore applicato
- È il colore di un pixel dopo che l'effetto di uno strumento è stato applicato alla foto.
- Colore risultante
- È il colore di un pixel dopo che il colore base e quello applicato sono stati fusi con la modalità fusione.
Vedere quanto illustrato nella figura sottostante. Come mostrano frecce verdi, l'effetto di uno strumento viene prima applicato ai colori base di una foto producendo i colori applicati. Poi, come mostrano le frecce rosse, il colore di base e quello applicato sono fusi con la modalità fusione producendo il colore risultante.
L'utente può scegliere tra più modalità fusione. Di seguito è presente la descrizione di ognuna ma si consiglia di testarle personalmente.
- Normale
- L'effetto di questa modalità di fusione è nullo poiché il colore applicato e quello risultante coincidono.
- Medio
- Funziona come la modalità fusione Normale ma viene applicato un 50% di opacità.
- Brucia colore
- Consente di scurire il colore base per riflettere il colore applicato aumentando il contrasto. Opposto di Scherma colore. Vedere anche: Brucia poco.
- Scherma colore
- Consente di schiarire il colore base per riflettere il colore applicato diminuendo il contrasto. Opposto di Brucia colore.
- Scurisci
- Il colore più scuro tra il colore base e quello applicato sarà il colore risultante. Opposto di Illumina.
- Differenza
- Consente di sottrarre il colore più chiaro, sia questo il colore applicato o il colore di base. Vedere anche: Esclusione.
- Esclusione
- Consente di creare un effetto simile alla modalità fusione Differenza ma con un contrasto minore. Vedere anche: Sottrai.
- Luce forte
- Questa modalità fusione consente di moltiplicare o schiarire i colori in base al colore applicato. Se il colore applicato è il 50% più chiaro del grigio, il colore è illuminato (schiarito); se il colore applicato è il 50% più scuro del grigio, viene scurito (moltiplicato). Questo strumento è utile per aggiungere luci od ombre a un'immagine.
- Illumina
- Il colore più chiaro tra il colore base e quello applicato sarà il colore risultante. Opposto di Scurisci.
- Toni medi
- Questa modalità fusione funziona come la modalità fusione Normale ma il suo effetto è limitato ai toni medi.
- Luci alte+medie
- Questa modalità fusione funziona come la modalità fusione Normale ma il suo effetto è limitato ai toni medi e le luci.
- Moltiplica
- Questa modalità fusione consente di moltiplicare i colori base e applicato. Il colore risultante è sempre più scuro. L'effetto è simile a quello che si ottiene colorando l'immagine con più pennarelli. Vedere anche: Schiarisci.
- Sottrai
- Questa modalità fusione è simile alla modalità fusione Esclusione ma consente di rendere più vividi e brillanti i colori.
- Sovrapponi
- Consente di moltiplicare o schiarire i colori in base al colore base. I pattern o i colori sono sovrapposti ai pixel esistenti per preservare le luci e le ombre del colore base. Il colore base non è sosituito ma miscelato con il colore applicato per riflettere la chiarezza o l'oscurità del colore originale.
- Schiarisci
- Questa modalità fusione è simile alla modalità fusione Moltiplica ma consente di moltiplicare i colori opposti al colore base e applicato. Il colore risultante è sempre più chiaro. L'effetto è simile a quello che si ottiene proiettando di più diapositive su un unico schermo.
- Ombre
- Questa modalità fusione consente di agire solo sulle ombre.
- Brucia poco
- Questa modalità fusione è simile alla modalità fusione Brucia colore ma la saturazione e il contrasto sono minori.
- Scherma poco
- Questa modalità fusione è una combinazione di Scherma colore e dell'opposto della modalità Brucia colore ma molto più tenue. Consente di scurire lievemente i colori base e scherma i colori applicati più chiari.
- Luci morbide
- Questa modalità fusione consente di scurire o illuminare i colori in base al colore applicato. L'effetto è simile a quello che si ottiene posizionando un faretto a luce diffusa sull'immagine. Se il colore applicato è più chiaro, l'immagine è illuminata come se fosse schermata; se il colore applicato è più scuro, l'immagine è scurita come se fosse bruciata.