Regolazioni raw

Lo strumento Regolazioni raw consente di modificare varie impostazioni di una foto raw. Inoltre rimuove automaticamente tutti gli "hot pixel" trovati.

Per quanto riguarda la modifica delle foto in raw, lo strumento Regolazioni raw garantisce risultati migliori di quelli si otterrebbero con ZoneMapper per regolare l'esposizione, la Riduzione del rumore e il Bilanciamento bianco.

Lo strumento Regolazioni raw è diverso dagli altri. È sempre situato in fondo alla pila strumenti delle foto raw e non può essere né disattivato né eliminato. Lo strumento inoltre è sempre applicato a tutta la foto e non può essere mascherato con le regioni.

Per effettuare regolazioni raw sulla foto:

  1. Fare doppio clic sulla barra del titolo dello strumento Regolazioni raw per espanderlo.
  2. Seguire una delle seguenti istruzioni:
    1. Usare i dispositivi di scorrimento per regolare la foto:
      • Il dispositivo di scorrimento Esposizione consente di regolare l'esposizione. Per illuminare le aree scure della foto, muovere il dispositivo di scorrimento dell'esposizione a sinistra, verso i valori negativi.
      • Il dispositivo di scorrimento Rumore cromatico consente di ridurre la quantità di "rumore" spesso presente nelle foto digitali, generato dai sensori delle fotocamere digitali.
      • I dispositivi di scorrimento Temperatura e Tinta consentono di regolare la temperatura e la tinta della foto e di compensare la dominante di colore nella fonte di luce, ad esempio la dominante blu del cielo o delle luci a tungsteno.
    2. In alternativa, fare clic sul pulsante contagocce dentro allo strumento; il mouse diventerà un contagocce. Fare clic su un'area della foto per trasformarla in grigio neutrale. I colori della foto muteranno di conseguenza. Quando si è soddisfatti delle regolazioni raw, fare nuovamente clic sul pulsante contagocce per completare la regolazione.
  3. Per ripristinare il valore originale della Temperatura, fare clic sul pulsante Allo scatto.

Nota: il rumore e la sua riduzione sono più evidenti quando si osserva una foto digitale a livello di pixel; per visualizzarli selezionare Vista > Pixel reali.

Vedere anche: